Acetaia Picci

Brief info

A Cavriago, immersa nelle campagne tra Parma e Reggio Emilia, in una corte del XVII secolo, luogo di memorabile fascino avvolto da un atmosfera solcata dalle tracce del tempo, sorge l’acetaia Picci; acetaia di grande storia e tradizione che da oltre quarantanni produce l’eccellente aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia.
L’aceto balsamico Tradizionale di Reggio Emilia si ottiene tramite semplice fermentazione zuccherina ed acetica di mosto di uva trebbiana cotto.Il segreto e la sapienza del Balsamico stanno nel successivo ottimale invecchiamento che si protrae dentro batterie di botti di legni differenti per un lungo periodo di tempo, in ogni caso mai inferiore a 12 anni.
L’affinamento del bouquet che diviene sempre più intenso, delicato e gradevole al gusto, è la fase più complessa e delicata, ed è in questa fase che diventa essenziale l’esperienza del maestro acetaio.
Per tradizione classica la produzione avviene in botticelle di legno disposte in batteria, il cui numero non deve essere mai inferiore a tre.
Sono utilizzate, in prevalenza, botticelle in legni di rovere, castagno, gelso, ciliegio, frassino e ginepro, ognuno dei quali cede un particolare aroma all’aceto e lo rende unico.
Alla fine del lungo processo di invecchiamento viene imbottigliato rigorosamente a mano dal Consorzio di Tutela dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.

get in touch

have any questions?

What's your reaction?
0COOL0UPSET0LOVE0ANGRY
cartedicredito
Tutti i diritti riservati PARMA FOOD QUALITY – Partita iva 02714500341  – info@parmafoodquality.it – infoline 331 3129771